Le chiese dell'area totale del Comune di Pavia, esclusa quella entro le vecchie mura Spagnole, sono quasi tutte con l'asse più o meno orientato ovest-est e con l'abside rivolta ad oriente.
CHIESE CON ORIENTAMENTO NON ALLINEATO ALLA VECCHIA CONSUETUDINE CRISTIANA
█ CHIESE APERTE AL CULTO
1 - San Salvatore L'asse della chiesa è orientato Sud-Nord con l'abside rivolta a Sud. Affacciandosi su una via di notevole passaggio nel lontano passato, molto probabilmente l'orientamento voleva permettere ai pellegrini un facile accesso al luogo santo.
2 - Sant'Ambrogio secondo il culto Cristiano Greco Ortodosso. Anche questa chiesa ha un asse corretto, orientato Ovest-Est, come direzione ma L'abside è orientata ad ovest.
3 - San Paolo L'asse della chiesa è orientato Est-Ovest con una declinazione verso Sud di ltre 30 gradi. L'abside rivolta a Ovest. Potrebbe avere legami storici con il vecchio monastero di San Paolo della Vernavola, soppresso a fine Ottocento.
█ CHIESE SCONSACRATE
4 - San Giacomo della Vernavola L'asse della chiesa era orientato Sud-Nord con l'abside rivolta a Nord. Attualmente l'edificio che un tempo ospitava il monastero di San Giacomo è sede del comando della Forestale.