FIUME  PO
Tratto da:  Wikipedia

Corsi d'acqua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Po era chiamato dai Greci Eridanus ("Eridano" in italiano). Tale nome contiene l'antichissima radice (*RDN) comune ad altri fiumi europei (Rodano, Reno, Danubio).

Presso i Liguri era detto Bodinkòs, da una radice indoeuropea (*BHEDH) che indica "profondità", la stessa da cui derivano i termini italiani "botola" e "fossa, fossato".

Il nome latino Padus - da cui l'aggettivo "padano" - deriverebbe secondo l'opinione più diffusa dalla stessa radice di Bodinkòs; secondo un'altra versione deriverebbe dalla parola celtoligure pades indicante una resina prodotta da una qualità di pini selvatici particolarmente abbondante presso le sue sorgenti.

Il nome italiano "Po" deriva appunto dalla contrazione (Padus>Pàus>Pàu>Pò) di Padus; in diverse lingue europee, soprattutto slave (ceco, slovacco, polacco, sloveno, serbo, croato) ma anche in rumeno il fiume è ancora oggi chiamato Pad.

Il po attraversa con il suo corso gran parte dell'Italia settentrionale, da ovest verso est percorrendone tutta la Pianura Padana.

Sulle sue rive abitano circa 16 milioni di persone e sono concentrate oltre un terzo delle industrie e della produzione agricola italiana, così come oltre la metà del patrimonio zootecnico.

Tutto ciò rende il Po e il suo bacino una zona nevralgica per l'intera economia italiana ed una delle aree europee con la più alta concentrazione di popolazione, industrie e attività commerciali.

I comuni bagnati dal Po nel territorio di Pavia e dintorni sono:

Cava Manara, Travacò Siccomario, Valle Salimbene, Belgioioso, Spessa.

 

 

Collegamenti: Po da Wikipedia , l'enciclopedia libera.
 

 

  

 

 

.

LE VOSTRE PAGINE                 (Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, leggende, ecc. che ci avete inviato.)

Data:

Inviato da: