Se chiedessimo alle persone, soprattutto ai giovani che ogni giorno passano per la nostra centralissima via XX Settembre, che significato ha il nome della via che stanno percorrendo, molto probabilmente rimarrebbero muti o avanzerebbero ipotesi fantasiose legate magari alla data di nascita di qualche personaggio che abitò nella via…

 

 

 

 

Ma cosa significa XX Settembre

La data del "XX settembre", rigorosamente scritta in numeri romani, dovrebbe essere ricordata e celebrata come la maggiore data nazionale dell'Ottocento: è la data della breccia di Porta Pia a Roma, la data della costituzione dell'unità territoriale italiana..

L'attacco alla città di Roma fu portato su diversi punti e il cannoneggiamento delle mura iniziò alle 5 di mattina del 20 settembre 1870. Il Papa Pio IX aveva minacciato di scomunicare chiunque avesse comandato di aprire il fuoco sulla città. Iniziarono così i bombardamenti anche sul "vero fronte", quello compreso tra Porta Salaria e Porta Pia.

 

Poco dopo le ore 9 iniziò ad aprirsi una vasta breccia a una cinquantina di metri alla sinistra di Porta Pia.

Una pattuglia di bersaglieri del 34º battaglione fu inviata sul posto a constatarne lo stato e i comandanti d'artiglieria ordinarono di concentrare gli sforzi proprio in quel punto (erano le 9:35).

Dopo dieci minuti d'intenso fuoco, la breccia era abbastanza vasta (circa trenta metri) da permettere il passaggio delle truppe.

 

<  la breccia di porta Pia

 

Cadorna ordinò immediatamente di prepararsi per l’attacco finale per penetrare attraverso il varco.

Ma l'assalto non fu necessario: verso le ore dieci, dal campo pontificio fu esposta la bandiera bianca.

Il 21 settembre il generale Cadorna prese possesso della città.

Il 27 settembre l'esercito italiano prese possesso anche di Castel Sant'Angelo e, da quel momento, i possedimenti del Papa furono limitati al Vaticano.

La breccia di Porta Pia segna la conclusione di un grande fenomeno politico: la nascita della nazione italiana, in pratica si completa l'unità d'Italia... il più evidente simbolo del principio di nazionalità.

Mette termine a una lunghissima fase storica durante la quale il Pontefice romano ha regnato, come un qualsiasi sovrano temporale, su uno Stato europeo di media grandezza, iniziando una nuova fase in cui la Chiesa cattolica potrà esercitare più liberamente la sua missione spirituale nel mondo.

    Il Generale Cadorna   
 

 

 

VIA XX SETTEMBRE

da Corso Cavour a Piazza Petrarca