Franchino Gaffurio è stato un teorico musicale e compositore italiano. Cantore, insegnante e amministratore incarnò l'uomo colto del Rinascimento, dedito a numerose attività intellettuali e artistiche.

Nacque a Lodi il 14 gennaio 1451 e fu avviato sin dall'infanzia alla carriera ecclesiastica nel monastero benedettino di San Pietro in Lodi Vecchio, che lasciò dopo il settembre del 1473; fu ordinato sacerdote nel tardo 1473 o 1474, sotto il vescovo umanista Carlo Pallavicino.

Iniziò lo studio della musica a Lodi, dove cantò nella cattedrale in occasione dell'Ascensione il 18 maggio 1474. Fu chiamato a Genova dal doge Prospero Adorno nel 1477 e, dopo aver insegnato per un anno, nel novembre 1478 seguì Adorno in esilio a Napoli; lì si dedicò alla musica speculativa dando alle stampe la sua prima importante pubblicazione, il "Theoricum opus musicae disciplinae" (1480).

La peste e l'invasione turca della Puglia lo indussero ad accettare l'invito di Carlo Pallavicino di tornare a Lodi; visse nel castello del prelato, a Monticelli d'Ongina (in territorio cremonese), dal 1480 al 1483, insegnando e scrivendo la prima parte del "Practica musicae".

 

Il 22 gennaio 1484 fu nominato magister della Cappella Musicale del Duomo di Milano, dove rimase per quasi quarant'anni, fino alla morte. Nel duomo insegnò e apportò alcune importanti riforme al coro, imponendo una severa disciplina che prevedeva multe per chi mancava alle prove; organizzò la selezione dei piccoli cantori per i quali predispose, oltre alla preparazione musicale, anche quella grammaticale.

Per il lungo e intenso impegno profusi, Gaffurio è considerato il vero fondatore del coro del Duomo di Milano, tanto che nel 1492 Ludovico il Moro lo volle a corte come primo cantore, con compiti prevalentemente di insegnante.

Franchino Gaffurio morì a Milano nel 1522 e fu sepolto nella chiesa di San Marcellino a Porta Comasina, oggi non più esistente, di cui era rettore, in un sarcofago realizzato dallo scultore Agostino Busti.
 

 

 

 

VIA E PIAZZA

FRANCHINO

GAFFURIO

 

da v.le Torquato Tasso

a

via Parco Vecchio