Lazzaro Spallanzani (Scandiano, 12 gennaio 1729 – Pavia, 11 febbraio 1799) è stato un gesuita, biologo, accademico e rettore Universitario.

Nacque da Gian Nicola e da Lucia Zigliani; a quindici anni entrò nel collegio dei gesuiti di Reggio Emilia, dove seguì i corsi di filosofia e di retorica.

All'Università di Bologna compì gli studi di diritto, ma abbandonò poco dopo tale facoltà per dedicarsi alla filosofia naturale laureandosi in Biologia nella medesima Università, avendo come insegnante la biologa e fisica Laura Bassi, di cui era cugino.

Successivamente continuò a studiare Biologia, specializzandosi in Zoologia e Botanica in vari atenei Francesi.

Palazzo Bussetti a Reggio Emilia ex collegio dei Gesuiti ►

 

 

Esordì come scienziato con ricerche effettuate in un viaggio nell'Appennino Reggiano e al lago di Ventasso, riguardanti il problema dell'origine delle sorgenti.

Nel 1757 insegnò greco nel Seminario e fisica e matematica all'Università di Reggio Emilia.

Nel 1762, all'età di 33 anni, prese gli ordini sacerdotali.

Nel 1763 si trasferì a Modena, dove insegnò filosofia e retorica all'Università e matematica e greco presso il Collegio San Carlo di Modena.

 

◄ Lazzaro Spallanzani

 

 

 

Nel novembre del 1769 fu chiamato all'Università di Pavia, per insegnarvi Storia naturale (carica che tenne fino alla morte) e assunse la direzione del Museo dell'Università, di cui fu rettore nell'anno 1777 - 1778.

 

Museo di Storia Naturale ►

 

 

Sin dal 1771 era riuscito a creare un Museo di Storia Naturale, che nel corso degli anni acquistò una grande fama, anche internazionale, e fu visitato perfino dall'imperatore Giuseppe II d'Austria nel 1785.

◄ L'imperatore Giuseppe II d'Austria

 

 

Per la sua preparazione globale e soprattutto per quanto ha lasciato scritto è stato praticamente stimato in diverse parti del mondo civilizzato.

In Italia gli sono stati intitolate diverse strutture ospedaliere di straordinaria importanza ed all'estero merita di essere ricordato il fatto che:

" la NASA ha nominato con il suo cognome l'asteroide N. 10350."

Ancora di maggior importanza il fatto che sono stati chiamati con il nome Spallanzani due crateri su due importanti realtà dello spazio.

 

 

A sinistra è il cratere Spallanzani a impatto lunare situato nel terreno accidentato dell'emisfero meridionale della Luna,

 

 

 a destra il cratere di 72,5 km di diametro sul pianeta Marte sempre con il nome Spallanzani.

 

 

Un doveroso ringraziamento a Lazzaro Spallanzani che ha

illuminato la nostra città con i suoi straordinari 30 anni di

soggiorno pavese.

VIA

LAZZARO

SPALLANZANI

 

che congiunge

via Alessandro Volta

con via

Defendente Sacchi

 

PAVIA E DINTORNI E IL SUO TERRITORIO

La toponomastica urbana di Pavia