La più grande piazza del paese di Chignolo Po é intitolata a Guignol.

Tra il Cinquecento e il Seicento, ci fu una emigrazione di lavoratori della seta, dall'Italia settentrionale verso la Francia e, in particolare, verso Lione, quando Francesco I, nel XVI sec. invitava e reclutava i tessitori; molti artigiani partirono da Como, Bergamo e anche da Chignolo Po.

 

I Chignolesi conservarono però le loro tradizioni in Francia, dove si divertivano rappresentando commedie, dopo giornate di lavoro.

Uno dei personaggi era un pupazzo con la testa di legno, che avevano portato dal loro paese.

Qualche tempo dopo, nel 1808, Laurent Mourguet impiantò a Lione un teatrino di burattini in cui il primattore si chiamava proprio Guignol; questa maschera/burattino assomigliava moltissimo a uno dei personaggi dei teatrini dei setaioli chignolesi, chiamati “les chignoles” e il famoso Guignol ha pertanto radici chignolesi.

 

Nel settembre 1981 una delegazione lionese suggellò il rientro in patria del burattino, con una visita ufficiale a Chignolo Po.

La piazza principale del paese venne ribattezzata “Guignol” e Nel 2006, per ricordare il 25° anniversario del rientro a Chignolo, è stata organizzata una grande festa, con la sfilata di 5 grandi pupazzi per le vie del paese.

Nel municipio era ospitata la Casa Guignol, testimonianza delle tradizioni.

ESCI

 

 

ORIGINE DEL  BURATTINO GUIGNOL        da: istitutocomprensivochignolopo.it

CURIOSITÀ DI PAVIA E DINTORNI