ENRICA MALCOVATI                                                                                   da fonti pubbliche varie

Personaggi della Letteratura

Pavia e dintorni - Personaggi della Letteratura

Enrica Malcovati nasce a Pavia nel 1894. Già fin dalla prima giovinezza dimostra doti intellettuali di eccezione, per cui la famiglia, nonostante all’epoca prevalesse la figura della donna casalinga, la indirizza agli studi classici.

Frequentando il Liceo “Ugo Foscolo” si era ritrovata solo con altre 4 compagne, mentre ovviamente prevaleva la componente maschile. Ciò non le impedì comunque di figurare quasi sempre come prima della classe.

Iscritta in seguito alla Facoltà di Lettere dell’Ateneo pavese era stata subito apprezzata dai Docenti di allora, così da laurearsi nel 1917 sotto la guida dell’illustre latinista Carlo Pascal  (con il quale discusse il 2 luglio la -tesi su «I frammenti dell'attività letteraria dell'Imperatore August, riportando 110 e lode). Altri docenti le furono importanti maestri: Giovanni Canna, Plinio Fraccaro, Luigi Suali, Ireneo Sanesi, Giacinto Romano.

Dopo un breve periodo di insegnamento a Biella, nel 1922 vince il concorso per l’insegnamento di Lettere Classiche presso il Liceo di Molfetta, ma solo un anno dopo torna ad insegnare alla “sua” scuola di Pavia, il Foscolo, e qui prosegue senza intoppi una brillante ed ininterrotta carriera sino al 1940.                                                                                    Enrica Malcovati (da: La Provincia Pavese)

Frattanto, nel 1930 consegue la Libera Docenza in Letteratura Latina, nel 1934 consegue il Premio Ministeriale per le Scienze Filologiche da parte dell’Accademia dei Lincei, e nel 1940 assume la Cattedra di Letteratura Latina presso l’Università di Cagliari.

Nel  1943 torna a Pavia per ricoprirvi la cattedra di Letteratura Greca e nel 1950 assume nell'Università pavese l'insegnamento di Letteratura Latina e l'incarico di Filologia Greco-Latina che avrebbe lasciato nel 1958.

Nel 1957 fu eletta Preside della Facoltà, e il mandato le fu rinnovato per tre trienni consecutivi, sino al 1969, quando si concluse il suo servizio universitario.

La Malcovati non fu solo una illuminata presenza nell’insegnamento ma anche una attenta osservatrice delle vicende pavesi e attiva operatrice in campo culturale e sociale.

Proverbiale la sua figura fisica minuta e la piccola statura, che diedero spunto anche ad aneddoti  divertenti, ma nessuno poteva certo contestare la sua grande e decisa personalità. Nell’insegnamento come nella vita di tutti i giorni la caratterizzavano severa giustizia, dedizione al dovere, prodigiosa memoria, versatilità e competenza.

Ne sono testimonianza i ricordi ancora vivi dei suoi ex alunni, le benemerenze conseguite, i libri e gli articoli pubblicati sia come latinista che come donna impegnata nella società del suo tempo.

La città di Pavia deve molto a questa “piccola grande donna”, tanto da riconoscerne il valore con l’attribuzione della medaglia d’oro di S. Siro.

D’altra parte a lei si deve la conduzione, per vari anni come prima Rettrice, del Collegio Universitario Femminile Castiglioni Brugnatelli.

Pur avendo vissuto in modo appartato gli ultimi 2 anni della sua lunga e proficua vita non perse mai il suo interesse vivace per il mondo che la circondava, e non trascurò mai di incoraggiare donne e ragazze a cercare di raggiungere il massimo possibile di cultura e professionalità.

In quest’ottica Enrica Malcovati, nel 1960, fonda a Pavia, insieme ad uno sparuto gruppo di colleghe insegnanti e docenti universitarie, una Sezione della FILDIS: la Federazione Italiana Laureate e Diplomate di Istituti Superiori già operativa a Roma, Milano ed altre città italiane sotto l’egida della IFUW (International Federation  of University Women).

Sotto la sua Presidenza, in pochi anni, le iscritte alla sezione pavese della FILDIS diventarono più di 150. (Link sottostante)

Enrica Malcovati venne a mancare il 4 Gennaio 1990, lasciando un luminoso ricordo della sua personalità letteraria e grazie ai suoi lasciti culturali, la piccola grande donna continua a dare frutti di saggezza, di scienza e di vita.

L'Ateneo Pavese, a perenne ricordo dei 27 anni di presenza cattedratica di Enrica Malcovati, al pari dei personaggi più illustri che hanno onorato la nostra università, ha voluto dedicarle una significativa lapide commemorativa. (Foto a lato) 

 


 

Enrica Malcovati  -  Le celebrazioni per i 1100 anni dalla fondazione dell'Ateneo Pavese.

Bibliografia di Enrica Malcovati

Non solo Enrica...: i fratelli della Malcovati.

FILDIS - Federazione Italiana Laureate Diplomate Istituti Superiori

Ricordo di Enrica Malcovati  -  di Giancarlo Mazzoli

Le Vostre Pagine  Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, ecc. che ci avete inviato.

Data:

Inviato da: