PADRE COSTANTINO RUGGERI                                  Tratto da:  SOLTANTO UN FIORE  Edizione DIES Milano

Pavia e dintorni - Personaggi dell'Arte e Architettura

 

 

 

 

 

 

 

Nasce il 16 ottobre 1925 ad Adro, in provincia di Brescia e viene battezzato con il nome di Carlo Francesco Ruggeri.

Dopo gli sudi ginnasiali, nel 1943, veste l’abito dei Frati Minori, entrandone nell’Ordine l’anno successivo, assumendo il nome di Costantino. Gli studi teologici vengono completati nel 1950 e l’anno successivo viene ordinato Sacerdote.

Già da allora Padre Costantino inizia un percorso artistico nel mondo della pittura che lo vede presente e premiato in molte Gallerie d’arte. Nel 1962 si diploma all’Accademia di Brera e prosegue il suo brillante cammino artistico, raccogliendo significativi successi.

Verso la fine degli anni Sessanta esprime la sua arte nella realizzazione di vetrate decorate destinate a parecchie chiese e basiliche in Italia e successivamente all’estero.

Dopo un incontro avuto con Le Corbusier, architetto, urbanista, pittore e designer svizzero naturalizzato francese, Padre Costantino si avvicina all’architettura ed inizia importanti collaborazioni con vari architetti per la progettazione e costruzione di edifici religiosi. Questa nuova attività lo vede protagonista in numerose realizzazioni sia in Italia, sia all’estero, realizzazioni per le quali viene spesso premiato.

Nel 1995 è presentata la Fondazione “Fratello Sole”, fondata da Padre Costantino e il cui spirito fu ed è di svolgere un'azione di sensibilizzazione e promozione nel campo della "chiesa costruita", perché vengano attuate le qualità artistiche e mistiche che, sole, possono fare dello spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale.

 

Padre Costantino Ruggeri, pittore, scultore, “batisseur d’églises” e innanzitutto Frate Francescano e Sacerdote, lascia la vita terrena il 25 giugno 2007.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---Le sue fotografie  -AVANTI ►