CM Cerliani S.r.l.  -  Pavia                                   

Pavia e dintorni - Attività industriali Metalmeccaniche di oggi
 

Visitare lo stabilimento Cerliani di via Mascherpa a Pavia è stato come assistere a due epoche storiche differenti, il passato, vedendo il busto del fondatore Maurizio Cerliani al centro dell’esposizione di macchine per cucire degli anni ’30 già dotate dei particolari tecnologici prodotti dallo stesso fondatore e il futuro, incontrando i suoi discendenti, l’ing.Alberto con il figlio Daniele, animatori di una attività altamente tecnologica e all’avanguardia che pone l’azienda leader mondiale nel proprio settore.
 

Alberto Cerliani, con il figlio Daniele e al centro il nipote ►

 

Vediamone la storia. Nel 1932 Mr. Maurizio Cerliani fondò la Costruzioni Meccaniche Cerliani S.p.A. a Pavia per la produzione di crochets e capsule marcati CM® per macchine per cucire domestiche, industriali e ricamo.

Pioniere del settore, egli prima ed i suoi discendenti poi, perfezionarono il modo di fabbricazione con la progettazione e la realizzazione di molte macchine utensili speciali avvalendosi oltre alla specializzazione ed esperienza acquisite in più di 80 anni, anche delle migliori tecnologie produttive del presente dimostrando che gli innumerevoli brevetti CM® sono il risultato di creatività, ingegno e continuità di crescita negli anni.

La fabbrica di Pavia produce infatti un'ampia gamma di crochets e capsule, esportati in tutto il mondo, da un lato attraverso canali di distribuzione per la ricambistica, dall'altro lato direttamente alle fabbriche di macchine per cucire, sia, con costante regolarità e lunga tradizione a quasi tutte le ditte europee e americane, sia alle migliori ditte asiatiche di più recente acquisizione.

◄ Il primo catalogo datato 1965

 

Da sempre il fattore vincente di Cerliani è la soddisfazione del cliente per il prodotto acquistato e per il servizio offerto garantiti dalla 'precisione e alta qualità' grazie all'impegno personale dei proprietari che pongono la massima attenzione e cura per disporre sempre di uno staff tecnico altamente specializzato e motivato ed in formazione continua.

Alcuni particolari dei crochets e capsule per macchine per cucire, marcati CM®

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I reparti di lavorazione della Cerliani negli anni  '70

L’azienda Cerliani per garantire la sua posizione di leader si è posta dei precisi obiettivi strategici:

● Un aggiornamento costante delle tecnologie di progettazione, di produzione e di finitura con speciali trattamenti sia termici, sia di rivestimento con un costante Controllo Qualità di tutte le fasi di produzione e di tutti i processi aziendali.

● Una continua ricerca di nuovi materiali con la scelta esclusiva di materie prime di prima qualità certificata.

● Una attenzione particolare alle problematiche ecologiche, nel rispetto e nella salvaguardia dell'ambiente.

● Un ufficio tecnico sempre pronto per l'assistenza ai tecnici e meccanici sul campo, come pure alle fabbriche di macchine per cucire per migliorare i loro prodotti e svilupparne di nuovi con l’ufficio commerciale in continuo contatto con la clientela e sempre disponibile a trovare soluzioni ad ogni problema.

● Una filosofia aziendale, condivisa da tutti i dipendenti e collaboratori per la quale ogni contatto personale deve avere come base il rispetto della persona, sia essa il cliente, il fornitore o il collega di lavoro.

L’attenta e oculata gestione aziendale che vede la Cerliani nei primi posti del mercato mondiale per gli specifici accessori delle macchine per cucire ha permesso di diversificare la sua tradizionale produzione, offrendo anche una serie di articoli non a catalogo prodotti in esclusiva per alcuni clienti.

Forte dell’esperienza nella progettazione e produzione di particolari di meccanica di precisione e avvalendosi del proprio parco macchine, la CM CERLIANI ha inoltre iniziato a sviluppare la propria produzione verso altri settori della meccanica fine nel campo delle lavorazioni conto terzi, proponendosi come fornitore a 360° dalla progettazione al prodotto finito ed assemblato, passando dalla tornitura, fresatura e rettifica.

Un sincero ringraziamento alla famiglia Cerliani che ha saputo tenere in vita uno dei gioielli della meccanica pavese… un nome storico dell'industria cittadina, uno dei pochissimi ancora esistenti nel nostro territorio.

Da parte di tutti noi pavesi... Grazie CM®