Santa Maria Nascente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Chiese nei dintorni Sud di Pavia

BELGIOIOSO   Viale Dante Alighieri                        Tratto dallaTesi di laurea di Luigia Suardi  -  1947/48

Chiese di Pavia (aperte al Culto, nei dintorni Sud di Pavia)

E' una chiesa di modeste proporzioni, al fianco sud del Castello, e sulla stessa linea della Chiesa dei Frati, dovuta alla pietà dei conti di Belgioioso Carlo e Pietro, ed ampliata nel 1692 dai figli di quello: Lodovico e Giovanni. L'iscrizione dell'atrio dice:

Comites Carlus et Petrus Franciscus

Barbiani de Belgioioso

Comitis Alberici Parentis insau

anno salutis 1692

sacellum hoc B.V. erexerunt

Nunc comites Ludovicus et Joannes

Ampliatum aeternitati dederunt.

L'ingresso è protetto da un atrio a porticato che invita a sedere il pellegrino stanco della strada. La chiesetta si chiama la Madonna del Morone. per un affresco ora facente da pala all'altare, incorniciata di buoni marmi, mentre il pallio dell'altare è adorno degli stemmi dei Barbiano di Belgioioso, in intarsio.

L'infaticabile Parroco di Belgioioso, Ottaviano Antamori non fu contento, se non quando ebbe anche inalzato il campanile sul medesimo fondamento e sul medesime piano terreno di quello antico dovuto al conte Carlo Barbiano, del 1489.

Era l'anno 1670. Ed è il medesimo campanile attuale, nelle sue forme architettoniche, alle quali, come ho detto già, si è rifatto il coronamento (col proposito di renderlo un po' più alto, il più alto che si potesse! ), con una cupola più che emisferica.

Pochi anni dopo, l'Antamori, il migliore dei parroci di Belgioioso dei tempi passati e vero signore del Comune al quale comandava con la forza della carità, si spense in età di 77anni, il 27 gennaio 1675, carico di meriti e di onore. 

 

 
-

ISTITUZIONI STORICHE

-

Link risorsa:http://www.lombardiabeniculturali.it/

LE VOSTRE PAGINE    (Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, leggende, ecc. che ci avete inviato.)

Data:

Inviato da: