San Genesio Martire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Chiese nei dintorni Nord di Pavia

SAN GENESIO ED UNITI                                                                       Tratto da:  cagi46

Chiese di Pavia (aperte al Culto, nei dintorni Nord di Pavia)

-

 

 
-

ISTITUZIONI STORICHE

Parrocchia della diocesi di Pavia. Secondo quanto si desume dagli atti della visita apostolica di Angelo Peruzzi del 1576, la parrocchia di San Genesio, attestata già stabilmente come pieve dal XIV secolo, risultava compresa nel vicariato di Mirabello; in quello stesso anno si contavano tra i parrocchiani 200 anime da comunione.

Nel 1769 era inserita nel vicariato di Marcignago. Tra il XVIII ed il XIX secolo, il clero della parrocchia di San Genesio martire è sempre stato costituito dal solo parroco. Verso la fine del XVIII secolo, secondo la nota specifica delle esenzioni prediali a favore delle parrocchie dello stato di Milano, la parrocchia di San Genesio martire possedeva fondi per 45 pertiche; il numero delle anime, conteggiato tra la Pasqua del 1779 e quella del 1780, era di 890

Nel 1792 la parrocchia era di libera collazione; così come nel 1877. Nel 1807 entro i confini della parrocchia di San Genesio martire esistevano l'oratorio di San Carlo e l'oratorio della Beata Vergine; mentre nel 1877 era segnalato un solo oratorio. Secondo quanto si desume dagli atti della visita pastorale compiuta dal vescovo Agostino Riboldi nell'anno 1898, risultavano esistenti.

La parrocchia di San Genesio martire, rimasta sempre compresa nella diocesi pavese anche dopo gli smembramenti effettuati tra il 1799 e il 1819, è stata inserita tra XIX e XX secolo nel vicariato di Mirabello, nel vicariato di Certosa e, fino al 1989, nel vicariato di Certosa-Binasco. In base al decreto 25 ottobre 1989 del vescovo Giovanni Volta, con cui fu rivista la struttura territoriale della diocesi è stata attribuita al vicariato I, zona nord.

 

Pieve di S. Genesio della diocesi di Pavia.

Tra le fonti edite di carattere generale, la pieve di San Genesio è citata per la prima volta nelle Rationes decimarum del 1322-1323; compare nell'elenco dei rogiti del cancelliere episcopale Albertolo Griffi degli anni 1370-1420; è menzionata negli atti della visita pastorale compiuta nel 1460 da Amicus de Fossulanis, quando la sua giurisdizione risultava estesa sulle chiese di Villareggio, Guinzano, Moirago, Borgarello, Torriano, Giussago, Ponte Carate, Certosa di Pavia.

 

Link risorsa:http://www.lombardiabeniculturali.it/

LE VOSTRE PAGINE                        (Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, leggende, ecc. che ci avete inviato.)

Data:

Inviato da: