Santo Stefano Protomartire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Chiese nei dintorni Nord di Pavia

MARZANO  (località Castel Lambro)                                                                                      Tratto da:  cagi46

Chiese di Pavia (aperte al Culto, nei dintorni Nord di Pavia)

-

 

 
-

ISTITUZIONI STORICHE

Parrocchia della diocesi di Pavia; fino al 1978 appartenne alla diocesi di Lodi. Tra le fonti edite di carattere generale, è citata nella descrizione allegata agli atti del sinodo diocesano del 1619, quando risultava compresa nel vicariato di Sant'Angelo Lodigiano; è menzionata nel sinodo diocesano del 1690 tra le parrocchie del vicariato di Massalengo.

Nel 1690 il numero dei parrocchiani era di 544 unità; 319 nel 1786.

Nel 1786 il diritto di patronato sulla parrocchia spettava alla curia vescovile. Tra XIX e XX secolo la parrocchia di Castel Lambro è stata inserita nel vicariato di Sant'Angelo Lodigiano; dopo il passaggio alla diocesi di Pavia e fino al 1989 è rimasta inclusa nel vicariato di Lardirago.

In base al decreto 25 ottobre 1989 del vescovo Giovanni Volta, con cui fu rivista la struttura territoriale della diocesi, è stata attribuita al vicariato III.

 

Link risorsa:http://www.lombardiabeniculturali.it/

LE VOSTRE PAGINE                        (Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, leggende, ecc. che ci avete inviato.)

Data:

Inviato da: