Via Ludovico il Moro, 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Chiese in Pavia fuori le mura

SACRA FAMIGLIA                                                                       Tratto da:  Pavia e dintorni

Chiese di Pavia (aperte al Culto, fuori le vecchie mura)

Il 27 aprile 1949 mons. Carlo Allorio, allora Vescovo della diocesi di Pavia, emanò un decreto con cui comunicava il proprio desiderio che a datare dal 1° maggio 1949, in località città Giardino della città di Pavia sorga una nuova chiesa prepositurale parrocchiale sotto il titolo di Sacra Famiglia".

La nuova chiesa fu destinata al servizio della periferia nord della città, all'incrocio tra via Vigentina e viale Ludovico il Moro, nella zona oltre il Naviglio, particolarmente povera, allora, di cura pastorale perchè troppo lontana dal centro cittadino.

Lontana anche da Mirabello e da San Francesco, parrocchie delle quali toccherà i confini territoriali, e comunque  insufficientemente servita dalle cappelle succursali di San Giuseppe e di San Paolo.

Essa verrà a confinare anche con le parrocchie di San Gervasio, Santa Maria delle Grazie e San Pietro in Verzolo.

Oggi la parrocchia della Sacra Famiglia si estende su un territorio di inferiori dimensioni: sono nate in zona nord la parrocchia del SS. Crocifisso, a nord-est la parrocchia di Sant'Alessandro Sauli e ad est la parrocchia dello Spirito Santo.

Questo si spiega perchè il territorio di zona nord della città non è più periferia ma è ormai popolato da fittissimi quartieri abitativi assai popolosi.
 

 

 

 http://www.sacrafamigliapv.it/

ISTITUZIONI STORICHE

La parrocchia fu eretta nel 1949 dal vescovo Carlo Allorio (decreto 27 aprile 1949), con territorio smembrato dalle parrocchie di San Francesco d'Assisi, di Santa Maria delle Grazie, di San Pietro in Verzolo e di Mirabello. La chiesa fu benedetta il 23 dicembre 1957.

 E' sempre stata inclusa nel vicariato urbano. In base al decreto 25 ottobre 1989 del vescovo Giovanni Volta, con cui fu rivista la struttura territoriale della diocesi (decreto 25 ottobre 1989) (Vita diocesana 1989), è stata attribuita al vicariato I, zona pastorale nord.

 

Link risorsa:http://www.lombardiabeniculturali.it/

LE VOSTRE PAGINE    (Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, leggende, ecc. che ci avete inviato.)

Data:

Inviato da: