Via Fossarmato, 115

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Chiese in Pavia fuori le mura

S. GIORGIO MARTIRE                                                                Tratto da:  Pavia e dintorni

Chiese di Pavia (aperte al Culto, fuori le vecchie mura)

La chiesa risale forse al 1527: in precedenza ne esisteva una più piccola, già dedicata a San Giorgio martire. Fu eretta in parrocchia nel 1627. Divenne parrocchia prepositurale urbana nel 1989.

 

 
-

ISTITUZIONI STORICHE

Parrocchia della diocesi di Pavia. Tra le fonti edite di carattere generale, è citata negli atti della visita apostolica compiuta nel 1576 da Angelo Peruzzi, quando risultava compresa nel vicariato di Marzano; in quello stesso anno si contavano tra i parrocchiani 200 anime da comunione.

Nel 1769 era ancora inserita nel vicariato di Marzano; il clero della parrocchia di Fossarmato era composto da parroco e chierico; parroco e coadiutore nel 1807; dal solo parroco nel 1823; ancora parroco e cappellano nel 1845 e nel 1877.

Nel 1807 entro i confini della parrocchia di Fossarmato esistevano l'oratorio di San Francesco in Torre Bianca, l'oratorio di Sant'Antonio alla Cascina Maestà, l'oratorio di San Rocco a Ca' della Terra.

La parrocchia di San Giorgio martire, rimasta sempre compresa nella diocesi pavese anche dopo gli smembramenti effettuati tra il 1799 e il 1819, è stata inserita tra XIX e XX secolo nel vicariato di Sant'Alessio e, fino al 1989, nel vicariato di Lardirago. In base al decreto 25 ottobre 1989 del vescovo Giovanni Volta, con cui fu rivista la struttura territoriale della diocesi, è stata attribuita al vicariato I, zona pastorale est.

 

Link risorsa:http://www.lombardiabeniculturali.it/

LE VOSTRE PAGINE    (Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, leggende, ecc. che ci avete inviato.)

Data:

Inviato da: