Nonostante le caratteristiche notevoli, sia per dimensione sia per tipologia, scarse sono le notizie in merito al castello.

Si presume che l’edificio attuale, situato al centro del paese, sia un rifacimento quattrocentesco voluto dai Visconti (il cui stemma campeggia ancora sulla parete di fondo del portico) di un più antico fortilizio già esistente.

Fu sede, dal sec. XV, del rappresentante dell’Ordine di San Giovanni Gerosolimitano (poi denominato Ordine dei Cavalieri di Malta).

 

Presenta pianta rettangolare con cortile centrale con portico, quattro torri angolari, fossato (quasi scomparso) e rivellino con finestrelle ad arco ribassato. Le torri hanno altezza e forma diverse: due presentano base quadrata, mentre le altre due hanno, insolitamente, base circolare.

 

Anticamente era interamente coronato da una merlatura ghibellinata (ora murata).

La muratura portante è in mattoni quasi interamente a vista per la parte esterna. Dal 1725 la torre più alta venne dotata di una campana.

Restaurato recentemente è ora di proprietà privato ed adibito a location per ricevimenti.

Nel centro di Monteleone è presente un edificio fortificato.

Il complesso si compone oggi di due parti di età e funzioni diverse: un palazzo seicentesco e un complesso agricolo a corti collegate, di origine ed impianto medioevale, del quale forse rimane come elemento superstite una torretta.

L'aspetto tradisce poco la funzione fortificatoria originaria.

Soprattutto la facciata d'ingresso ha un esterno tipicamente "civile", con un bel portone barocco.

Praticamente ignorato dalle cronache, anche locali, è per contro un insieme interessante, tra i pochi sopravvissuti di una fioritura che dovette essere, tra Quattrocento e Seicento, notevole nelle campagne lombarde.

 

Si tratta di un complesso rurale fortificato risalente forse al XIV secolo e rimaneggiato nel Cinquecento, con funzioni tipicamente agricole e locali, per la salvaguardia dei prodotti dei suolo e dei coltivatori.

È utilizzato oggi come abitazione rurale.

 

Fonti:

www.mondimedievali.net/Castelli

www.lombardiabeniculturali.it

 

-

ISTITUZIONI STORICHE

-

Link risorsa:http://www.lombardiabeniculturali.it/

LE VOSTRE PAGINE    (Le Vostre testimonianze, fotografie, aneddoti, leggende, ecc. che ci avete inviato.)

Data:

Inviato da:

 

I Castelli di Pavia e dintorni

 

CASTELLO di INVERNO a Inverno e Monteleone          Tratto da:  vedi sotto
 

Pavia e dintorni - Castelli